giovedì 26 ottobre 2017

Lo sanno gli Amministratori della Città ? Lo sanno i cittadini?

Torino, 29 maggio 2017

Alla Sindaca Chiara Appendino
All’Assessora all’Ambiente e al Verde, Stefania Giannuzzi
All’Assessora ai Trasporti, Maria La Pietra
Ai Gruppi Consiliari
Al Presidente della VI Commissione, Federico Mensio
Agli organi di Informazione

COMUNICATO STAMPA - LETTERA APERTA
 
SALONE DELL’AUTO AL VALENTINO
Lo sanno gli Amministratori della Città ? Lo sanno i cittadini?

che
- Per il Salone dell’Auto al Valentino da circa 15 giorni sono in corso le grandi manovre per l’allestimento degli stands ampliati fino a 200 mq. ed oltre, e si andrà con i successivi lavori di smontaggio a più di 40 giorni di impatto.

- Tali allestimenti stanno avvenendo senza che ad oggi la Giunta della Città abbia deliberato nel merito: nessuna comunicazione all’albo pretorio; nelle pieghe delle segrete stanze sta forse la determina dirigenziale che, per norma, dovrebbe seguire la Delibera. E’ giusto e legale tutto ciò ?

- L’Ordinanza della viabilità (datata 11 maggio) legata all’evento - che dura 5 giorni, dal 7 all’11 giugno - investe 40 giorni dall’11 maggio al 19 giugno. Lo sanno gli Amministratori che la viabilità è caotica? Che Torino è la città più inquinata d’Italia e d’Europa?

- Il Valentino è tutelato da un Decreto Ministeriale del 1948 che lo definisce, per i suoi valori storici e paesaggistici, “di rilevante interesse pubblico” ; esiste un Regolamento che ne prescrive la pedonalizzazione e le modalità d’uso: è conforme quanto sta avvenendo?

- In questi giorni – assieme ai bimbi che giocano e a chi vi passeggia – si muovono i “muletti” che spostano pesanti tralicci, senza transenne che ne limitino l’ambito di intervento: e la sicurezza del cantiere?

- Previsti ben oltre i 600 mila visitatori della scorsa edizione. Le auto di lusso scorrazzeranno anche in altri luoghi della città e tutti potranno dire quanto sono belle. E’ questa la “vetrina” della nostra città? E’ questa una città “smart”?

- Se Torino vuole comunque riproporsi come sede annuale di una manifestazione espositiva dedicata all’Auto non può farlo in spazi opportuni, senza snaturare un parco storico già gravemente  compromesso e con pesanti problemi manutentivi?

- A favore di chi saranno eventuali ricadute economiche? Di chi vende più panini, di chi ha il ristorante….. poco per gli hotel perché si va e viene per di più in giornata. E per la comunità cittadina?

- Sappiano che il valore effettivo di occupazione di suolo pubblico per un’area così vasta di parco fu quantizzata in 250 mila Euro. Abbiamo sentore che la città sia intenzionata a concedere l'utilizzo del parco del Valentino per circa 1 mese e mezzo in regime di quasi totale gratuità a favore degli organizzatori. A nostro parere potrebbe configurarsi un possibile danno erariale, cedendo a titolo gratuito l'utilizzo di un bene pubblico per un periodo così lungo per un'iniziativa commerciale. Quanti soldi vanno alla città? ZERO. Visti i ”chiari di luna” non sarebbero necessari questi mancati introiti, da riversare sulle molte criticità che la città manifesta? In specie nella gestione del verde pubblico?

Richiamiamo quindi la Sindaca e tutta l'Amministrazione Comunale alle loro responsabilità affinché non vogliano riproporre mai più manifestazioni di questo tipo nel Parco del Valentino.

In allegato: fotografie scattate il 26 maggio 2017.

Per il Coordinamento
Maria Teresa Roli







Nessun commento:

Posta un commento