lunedì 17 novembre 2014


Verbale riunione 14 novembre 2014


Tra una riunione e l’altra
Il 28 ottobre c’è stata la conferenza stampa di presentazione del Coordinamento. Sono intervenuti il presidente della 6^ Commissione consiliare Maurizio Trombotto e il giornalista free lance per la Stampa Caracciolo.

Il 6 novembre Trombotto ha indetto una 6^ Commissione dove il Coordinamento è stato presentato ufficialmente. L’Assessore ha dato una disponibilità alla costituzione della Commissione Aree Verdi e ad acquisire documentazione sulle esperienze del Forum del Verde di Cuneo e della Casa del Verde di Milano.

Organizzazione interna
Il Coordinamento si dota di 5 referenti per specifiche attività. Nessun* è deputato ad essere portavoce: prende la parola a nome del Coordinamento chi di volta in volta è più competente e adatto.


Comunicazione
Blog del Coordinamento http://tuteladelverde.blogspot.it

La carta intestata sarà composta dal nome esteso del Coordinamento seguito dall’elenco dei Comitati e Associazioni come era stato fatto nel passato Coordinamento per la tutela del verde.

Azioni congiunte
Si preparerà il testo di richiesta di un incontro all’Assessore Lavolta e ai dirigenti di competenza e procede alla richiesta dell’appuntamento.

Mutuo aiuto
E’ stato fatto un giro di tavolo per conoscere di ogni Comitato e associazione presente qual è lo stato dell’arte e le scadenze più prossime:

a.      Salviamo Corso Marconi. L’approvazione della delibera è avvenuta. Si stanno raccolgiendo fondi per sostenere i costi del ricorso al TAR.  Continua la raccolta di firme on line su www.change.org

b.      Comitato Borgo Po. Attraverso l’Osservatorio sul Po a Torino stanno resistendo alla costruzione della centrale idroelettrica all’altezza del Parco Michelotti. Tutte le domeniche alle 10.30 c’è un presidio informativo sul ponte della Gran Madre

c.      Comitato per la difesa del parco della Pellerina. Il 31 ottobre sono  finite i lavori strutturali della centrale idroelettrica. Il Comitato tra novembre e dicembre chiederà pubblicamente dove e come verranno ripiantati gli alberi. Si informerà anche da dove arriva la terra che porteranno per coprire la struttura in cemento

d.     Salviamo il paesaggio – Torino

e.      Comitato Dora Spina tre è preoccupato per la proposta  di privatizzazione di fatto di porzioni del Parco Dora con la formula della manutenzione del verde in cambio di un uso privatistico dello spazio per manifestazioni (per esempio il K festival)

f.       Comitato per la difesa dei Giardini reali bassi. Il 29 ottobre c’è stata l’audizione del Comitato per la petizione contro la costruzione del parcheggio. Che si farà. Franca ha detto che nel Parco della Colletta la pista di pattinaggio è stata privatizzata e sono state tagliate diverse piante di grosso diametro

g.      Comitato Snia Rischiosa Ex Diatto. Raccolgono documentazione sulla bonifica interrotta. L’esposto fatto attende risposta così come la richiesta di Consiglio aperto in circoscrizione. Sotto osservazione anche l’area ex Gabrio dove urge la bonifica amianto. L’area ha una destinazione pubblica. Per legge ogni interventi di nuovo impianto deve prevedere un 20% in piena terra.

h.     Pro Natura. Emilio nei giorni scorsi ha condiviso il testo della Proposta di una carta del verde per la città di Torino presentata alla Città nel 2008 e mai discussa.
Per l’Area Nebiolo Westinghouse il progetto di costruzione del Centro Congressi latita mentre  il centro commercial al momento sembra sospeso e la Esselunga si è ritirata

i.       Area Cantamessa. Il cantiere è fermo dando alla zona un aspetto post bellico

j.       Comitato Cit Turin. Nico Miletto invita tutti ad iscriversi alla lista dei Comitati spontanei  che è stata predisposta in Comune. Rispetto a  piazza Benefica Nico ha parlato della fontana, ma la preoccupazione principale è per il progressivo deperimento-abbattimento degli alberi della piazza, nonchè per l'abbattimento degli alberi alto fusto di via Cavalli con reimpianto di albererlli di piccola-media taglia. Nico si farà cura di impostare una lettera da trasmettere a tutti i Consiglieri Comunali e a tutti i Comitati Spontanei che operano sul territorio, per informarli della costituzione del nostro Coordinamento. Il 26 novembre ci sarà una 6^ Commissione su piazza Benefica. Cerchiamo di essere presenti.

La prossima riunione sarà venerdì 12 dicembre alle ore 18 a Pro Natura in via Pastrengo 13

Salviamo il Paesaggio-Difendiamo i Territori

Salviamo il Paesaggio-Difendiamo i Territori in questo periodo sta seguendo, nell'ambito del gruppo "Osservatorio sul Po a Torino" le vicende del progetto della Centrale Idroelettrica e Conca di Navigazione all'altezza della traversa Michelotti.

Le firme per la petizione sono già state depositate. Purtroppo la firma del contratto con il privato aggiudicatario dovrebbe essere imminente.

 Proprio in questi giorni però alcuni consiglieri hanno chiesto di rinunciare al progetto.

Il gruppo sta organizzando un'assemblea pubblica per informare i cittadini e, se ci sarà anche l'assessore Lubatti, chiediamo a tutti i comitati e associazioni di venire ad aiutarci quella sera per far sentire con forza le ragioni di chi si oppone al progetto. Appena abbiamo la data la comunicheremo a tutti.

Per le informazioni questa è la pagina facebook: 
https://www.facebook.com/pages/Osservatorio-sul-Po-a-Torino/302054023329568