giovedì 26 ottobre 2017

Bilancio Ambientale Terra Madre-Salone del Gusto

Torino, 17 novembre 2016

All’Assessora all’Ambiente e al Verde della Città di Torino, dr. Stefania Giannuzzi
Al dott. Roberto Burdese, Presidente Onorario Slow Food

Oggetto: Terra Madre – Salone del Gusto 2016: il Bilancio Ambientale

Nello scorso mese di luglio, in un incontro presso codesto Assessorato, e in diverse interlocuzioni col dr. Roberto Burdese e con il dr. Carlo Petrini, avevamo sottolineato l’importanza che avrebbe avuto la presentazione, a chiusura della manifestazione svoltasi in settembre all’interno del parco del Valentino ed in altre zone della città, di un Bilancio Ambientale che contribuisse a valutare il complesso delle iniziative svoltesi e delle loro ricadute sul territorio. Al contempo avevamo manifestato il nostro interesse a partecipare alla sua elaborazione.

Tale Bilancio Ambientale potrebbe essere proposto anche come “modello”, ai fini di valutare l’impatto sul territorio dei cosiddetti “Grandi Eventi”, nell’eventualità di altre iniziative similari nei parchi e nelle altre pubbliche cittadine, o di una eventuale riproposizione nel 2018 della stessa iniziativa in oggetto.

Molti i temi significativi: produzione e modalità di raccolta rifiuti, incidenza sulle emissioni di CO2, ricadute sul verde e sulle alberate, flussi di traffico privato indotti e gestione della sosta, utilizzo dei mezzi pubblici, sostegno a forme di mobilità sostenibile, ed altri temi da individuarsi.

Poiché a tutt’oggi non abbiamo avuto notizia di detto Bilancio Ambientale (che secondo quanto ricordiamo avrebbe dovuto coinvolgere anche esperti del Politecnico di Torino), ci permettiamo di sottolinearne l’importanza, e di sollecitarne la presentazione, coinvolgendo anche le Associazioni Ambientaliste e tutti i soggetti attivi sul territorio.




Nessun commento:

Posta un commento