venerdì 15 aprile 2016

Lettera all'assessore: PIENA APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO DI TUTELA DEL VERDE DEL 2006



    Torino, 07 ottobre 2015
 
All’Assessore all’Ambiente e al Verde, dr. Renzo Lavolta
Al Presidente della VI Commissione Consiliare, dr. Maurizio Trombotto
 
Oggetto: PIENA APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO DI TUTELA DEL VERDE DEL 2006

L’autunno scorso le associazioni e i comitati elencati in testata hanno costituito a Torino un Coordinamento per la tutela e la progettazione del verde urbano nella nostra città, con una carta d’intenti e alcune proposte di rafforzamento della collaborazione che dovrebbe realizzarsi tra l’amministrazione comunale ed i cittadini per il miglioramento del sistema del verde, che si articola in differenti tipologie: il verde di prossimità, i giardini (inclusi quelli storici), le grandi alberate,  i parchi urbani e fluviali.
Dopo una nostra prima audizione presso la VI Commissione Consiliare lo scorso anno abbiamo avuto alcuni utili incontri con l’Assessore, dirigenti e tecnici dei settori interessati, e si era delineata l’ipotesi dell’avvio di un percorso condiviso nell’elaborazione di un Piano del Verde, che si era peraltro già avviato nel 2006, e si era poi interrotto all’inizio del 2008.
Ci permettiamo ora, a distanza di alcuni mesi, di sottolineare alcune priorità che attengono alla piena attuazione del Regolamento del Verde Pubblico e Privato della città di Torino, alla cui redazione avevamo a suo tempo collaborato, a seguito di una Delibera di Iniziativa Popolare condivisa dal Consiglio Comunale, che l’aveva infine approvato il 6 marzo 2006:

1)     Art. 9 – Pianificazione. Comma 3. “La Città riconosce l’importanza dell’elaborazione di un Piano urbano del verde con l’obiettivo di valorizzarne i punti di forza ed affrontare le criticità che ne limitano le potenzialità, prima fra tutte la necessità di connessione tra le aree esistenti”.
(A seguito di tale impegno il programma della seconda Giunta Chiamparino aveva inserito tale punto tra le sue priorità).
2)   Art. 4 – Il Cittadino e le Associazioni. Comma 2: “Il Comune di Torino promuove tutte le forme di partecipazione del cittadino (direttamente o tramite Associazioni) alle attività di tutela e valorizzazione del verde”. Comma 3: “La progettazione di nuove aree verdi diviene occasione privilegiata di accrescimento culturale se coinvolge direttamente i potenziali fruitori, i cittadini, i Consigli di Circoscrizione, attraverso forme organizzate di cittadinanza attiva e progettazione partecipata”.
(A seguito di tali impegni abbiamo proposto il riconoscimento e l’istituzione di un “Forum del Verde Urbano”, ovvero di una “Consulta del Verde Urbano”, a cui potrebbero aderire
associazioni e comitati locali, che a titolo consultivo potrebbe collaborare per forme di partecipazione attiva con un riconoscimento da parte del Consiglio Comunale e dell’Assessorato competente).
3)      Art. 51 – Costituzione della Commissione Aree Verdi (C.A.V.): Comma 1. “La Commissione Aree Verdi… organismo tecnico consultivo comunale in tema di verde urbano, è costituita presso il Settore Gestione Verde…”; Comma 8: “I pareri espressi dalla Commissione sono vincolanti”. Comma 9. “Il verbale delle riunioni della Commissione deve indicare … il parere espresso con relativa motivazione o la richiesta di integrazioni o supplementi istruttori, l’esito della votazione… firmato dal Segretario estensore e dal Presidente della Commissione”.
(A tutt’oggi tale Commissione è ancora da istituire, e viene semplicemente a posteriori reso noto il mero parere tecnico del Settore Verde Gestione su progetti allestiti da altri settori, come Viabilità, Urbanizzazioni etc.). 

Ci permettiamo pertanto di sottolineare la mancata attuazione, a distanza di oltre 9 anni, dei punti sovraindicati, che potrebbero ad esempio essere oggetto di una complessiva delibera di indirizzo che dovrebbe recarne l’impegno al pieno recepimento, entro tempi ragionevoli.
Queste nostre proposte si collocano pienamente all’interno di una logica di partecipazione dei cittadini e di trasparenza nell’operato dell’Amministrazione Comunale, e vogliamo evidenziarne l’importanza, accanto ad altri punti da noi elencati nel documento trasmesso a suo tempo alla Giunta e al Consiglio Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento