martedì 28 ottobre 2014

Comitato per la difesa dei Giardini reali


Un gruppo di cittadine e di cittadini venuti a sapere della proposta di deliberazione fatta dal sindaco Fassino e dagli assessori Passoni, Lavolta, Lubatti e Braccialarghe , hanno inteso esprimono il loro totale disaccordo verso la delibera proposta dalla Giunta al Consiglio Comunale per l'approvazione (14 maggio 2014 n.mecc. 2014 02149/131) che si inserisce nel disegno complessivo dell’utilizzo della  Cavallerizza e Giardini Reali, promuovendo una petizione per far conoscere il più possibile un progetto che si ritene che vada in direzione contraria alle scelte dichiarate dal sindaco e dalla Giunta di fare di Torino una città Smart City .

Giardini Reali rappresentano  per la loro storia e per la loro caratteristica un luogo da valorizzare e preservare; la costruzione del parcheggio è in violazione del “Regolamento di tutela del Verde Pubblico”; sono già presenti parcheggi in via Denina, Fontanesi , Auditorio, in p.zza Vittorio e in p.zza Castello, piazzale Aldo Fusi ed è in costruzione il parcheggio nel piazzale Aldo Moro e infine  si ritiene che la Città abbia tante emergenze (famiglie sfrattate, scuole fatiscenti, servizi alla persona sempre più carenti, aree verdi trascurate, strade dissestate ecc..) in cui deve investire le proprie risorse economiche.


Ecco il testo della Petizione al Consiglio Comunale firmata da 600 persone in 5 giorni
 
Le cittadine e i cittadini firmatari di questa petizione venuti a sapere della proposta di deliberazione fatta dal sindaco Fassino e dagli assessori Passoni, Lavolta, Lubati e Braccialarghe , esprimono il loro totale disaccordo verso la delibera proposta dalla Giunta al Consiglio Comunale per l'approvazione (14 maggio 2014 n.mecc. 2014 02149/131)  che si inserisce nel disegno complessivo dell’utilizzo della  Cavallerizza e Giardini Reali.

Siamo fermamente contrari all’aumento del traffico veicolare con tutte le sue conseguenze in un’area che è una piccola oasi nel cuore della città, soprattutto per i bambini e le loro famiglie.

Siamo fermamente contrari al progetto di parcheggio interrato misto pubblico e pertinenziale sotto la parte bassa dei Giardini Reali con ingressi e uscite dal controviale di corso San Maurizio

Siamo fermamente contrari al cambiamento di destinazione d’uso delle  palazzine: Centro di Documentazione del Pensiero Femminile, la Ludoteca e la Casa della Salute.

S
i chiede  quindi  di stralciare qualsiasi proposta di parcheggio interrato sotto i Giardini Reali e di cambiamento di destinazione delle palazzine  dalla delibera citata.

il 29 ottobre 2014 alle ore 9,30 si terrà l'incontro con Passoni e Lubatti presso il Comune, invitiamo tutti coloro che hanno firmato la petizione o che condividono il nostro pensiero di venire a sostenerci

Se vuoi seguirci clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento