venerdì 4 ottobre 2019

PARCO DEL VALENTINO E “OKTOBER FEST”






Torino, 3 ottobre 2019
All’Assessore all’Ambiente, Alberto Unia
Ai Gruppi Consiliari del Comune di Torino
Agli organi di informazione

Comunicato stampa

PARCO DEL VALENTINO E “OKTOBER FEST”

Siamo profondamente stupiti per la scelta di collocare nel Parco del Valentino (area tra Torino Esposizioni e il V Padiglione) la manifestazione denominata "Oktober Fest" (dal 3 al 13 ottobre), attraverso una semplice Ordinanza emessa in data 9 settembre 2019, in capo a GL Events SpA. Nell'ordinanza, di carattere strettamente viabilistico, non vi è peraltro alcun cenno alla riscossione del canone COSAP, dal che si può dedurre che l'area venga concessa a titolo gratuito per un'iniziativa dal carattere eminente commerciale che in precedenza si svolgeva presso Lingotto Fiere. Peraltro non è previsto neppure l'utilizzo del parcheggio interrato del V Padiglione di Torino Esposizioni gestito da GTT e da mesi ormai desolatamente chiuso, cosa che creerà non pochi problemi per il prevedibile afflusso di auto, con orari che si prolungheranno fino alle 2 e alle 3 del mattino.
Non è richiamato nell'ordinanza neppure il rispetto di norme igienico-sanitarie, come dovrebbe essere previsto per manifestazioni di carattere enogastronomico, e di rispetto dei limiti previsti per l'inquinamento acustico, in un'area a parco.
Inoltre non è stata neppure portata in approvazione da parte della Giunta e del Consiglio Comunale la proposta di deroga al Regolamento del Parco del Valentino e del Regolamento di Tutela del Verde, che sarebbe stato indispensabile per l'autorizzazione allo svolgimento di tale manifestazione nel rispetto delle regole.
Richiamiamo ancora una volta la Città al rispetto dei Regolamenti che essa stessa si è data, e alla necessità di tutela di un importante parco storico, polmone verde per tutta la cittadinanza.
p. il Coordinamento
Franca Elise





Nessun commento:

Posta un commento